martedì 9 settembre 2014

Il libro che racconta la storia ultracentenaria della Facoltà

La Pontificia Facoltà Teologica “S. Bonaventura” (1905-2014) nel 50° del Seraphicum (1964-2014) è il titolo del volume, in corso di stampa, che uscirà in occasione dei festeggiamenti per il mezzo secolo dell'attuale sede di Facoltà e Collegio dell'Ordine dei Frati Minori conventuali.

Il ricco volume (oltre 400 pagine, edito dalla casa editrice Miscellanea Francescana) è firmato da fra Francesco Costa, docente emerito della Facoltà e memoria storica del Seraphicum, con la collaborazione di fra Adam Mączka e fra Stanisław Bazyliński.


Il libro ricostruisce con grande precisione la storia della nostra Facoltà, muovendo da un'analisi del pensiero di san Francesco sulla formazione culturale, passando dal rapporto tra l'Ordine francescano e la cultura, sino a esaminare la nascita della Facoltà nel 1905 e il trasferimento - nel 1964 - nell'attuale sede, evento che ha motivato proprio la stesura di questa ricca pubblicazione.

Nella seconda parte si affrontano gli oltre cento anni di vita accademica, soffermandosi sulle attività editoriali e culturali del Seraphicum, sui congressi, sulle Cattedre della Facoltà.

Lo studente p. Kolbe
E, infine, la terza sezione è dedicata interamente a quanti hanno fatto, ieri come oggi, la storia della Facoltà. Fra Costa ha infatti svolto un'accurata ricerca che ha permesso di ricostruire l'elenco completo di Ministri generali, Gran Cancellieri e dirigenti del "San Bonaventura", docenti e alunni che si sono formati in oltre un secolo.

Tra questi p. Massimiliano Kolbe, il martire di Auschwitz, che compare nell'elenco degli studenti con il numero di matricola 126 e che, proprio durante il soggiorno romano nella sede di via San Teodoro, fondò con altri confratelli la Milizia dell'Immacolata.

Un legame forte quello con Kolbe, tanto da creare una specifica Cattedra finalizzata proprio allo studio e all'attualizzazione del suo pensiero. 



Per info e per l'acquisto del libro scrivere una email al Direttore di Miscellanea Francescana





---
Il prossimo 16 ottobre la festa per i 50 anni del Seraphicum e per l'apertura del 111° anno accademico:
Festa Seraphicum

Nessun commento:

Posta un commento