mercoledì 8 ottobre 2014

Torna la rassegna di musica da camera

Seraphicum significa cultura, anche musicale, e così tornano - dal 12 ottobre - nuovi appuntamenti con i concerti che vedono la partecipazione di qualificati artisti del panorama nazionale e internazionale.

“Musica fuori centro” è il titolo della rassegna di musica da camera, giunta alla terza edizione, in programma dal 12 ottobre al 15 novembre all’auditorium del Seraphicum.
Il concerto inaugurale dei sei appuntamenti in cartellone, promossi da Europa musica, si terrà alle ore 18 di domenica 12 ottobre: sul palco dell’auditorium, i Cameristi del Maggio musicale fiorentino: Domenico Pierini violino solista e direttore, Lorenzo Fuoco secondo violino solista. Saranno proposte musiche di Bach, Mendelssohn, Barber e Rota.

La domenica successiva, 19 ottobre sempre alle ore 18, sarà la volta di una serata dedicata alla musica russa del ‘900 con la partecipazione di Svetlana Pekarskaya al pianoforte. Sarà presente anche l’Istituzione corale romana e il Coro della Scuola popolare di musica di Testaccio con Keiko Morikawa (soprano), Ekaterina Vispo (contralto), Leonardo Trinciarelli (tenore), Carlo Riccioli (basso), maestro del coro Renzo Renzi e direttore Alberto Spanu.

Domenica 26 ottobre (ore 18), è in programma “Heaven… A progressive mood”, un progetto nato oltre i confini della musica classica, oltre i confini del rock. Si esibiranno gli UmbriaEnsemble con Angelo Cicillini al violino, Luca Ranieri alla viola, M. Cecilia Berioli al violoncello, Graziano Brufani al contrabbasso e Michele Rossetti al pianoforte.

Alle 18 del 2 novembre sarà la volta delle composizioni mozartiane con Aldo Matassa al violino e Daniel Palmizio alla viola, accompagnati dall’Orchestra da camera Europa Musica.
Penultimo appuntamento il 9 novembre alle 18 con Luca Signorini al violoncello ed Ermanno Calzolari al contrabbasso, accompagnati dall’Orchestra da camera Europa Musica. Musiche di Bottesini e Boccherini.

A conclusione della rassegna, sabato 15 novembre alle ore 21, il chitarrista Arturo Tallini proporrà musiche di Maderna, Ginastera, Tedesco, portando anche in scena versi poetici tratti dalla raccolta Poema del Cante Jondo di Federico Garcia Lorca. Sul palco il Coro lirico italiano con il soprano Arianna Miceli, il contralto Fabiola Pereira, il tenore Pablo Cassiba, il basso Massimo Di Stefano, direttore Renzo Renzi.


Costo degli biglietto: 10 euro. Per maggiori info: Europa Musica



Nessun commento:

Posta un commento