venerdì 3 ottobre 2014

Seminario "Teologia e vita quotidiana": un contributo alla riflessione sinodale

La Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura” Seraphicum, propone – dal prossimo 13 ottobre – un seminario sul tema "Teologia e vita quotidiana" che, oltre a inserirsi nel percorso di studi teologici, vuole rappresentare un contributo alla riflessione ecclesiale in occasione dei lavori del Sinodo sulla famiglia che si aprirà il 5 ottobre in Vaticano e che vedrà anche un sinodo ordinario l’anno prossimo.

La chiave di lettura è originale in quanto va ad analizzare il rapporto tra la teologia e gli aspetti consueti della quotidianità, vissuti in ogni famiglia, come il rapporto con se stesso in quanto corpo, il vestito, la cura di sé e dell’altro, le relazioni sociali, il cibo, l’immaginazione.

L’iniziativa, promossa dalla Facoltà attraverso l’Istituto di ricerca Mulieris dignitatem per studi sulla uni-dualità uomo-donna” (istituito nel 2008, in occasione del del XX anniversario dell'omonima lettera apostolica di Giovanni Paolo II), si svilupperà in una decina di lezioni, prevedendo poi una giornata di presentazione dei migliori elaborati che verranno pubblicati su Miscellanea Francescana, il periodico scientifico della stessa Facoltà, nonché la più antica rivista di studi francescani a carattere scientifico, a livello nazionale e internazionale.

“Il seminario – spiega fra Giulio Cesareo, direttore dell’Istituto Mulieris dignitatem – si inserisce in un importantissimo momento ecclesiale che presenta notevoli sfide e opportunità. La Facoltà intende partecipare a questo tempo di analisi e di ascolto attraverso un ciclo di incontri sul rapporto tra la fede e gli aspetti abituali della vita, con i quali ognuno di noi e ogni famiglia ha a che fare ogni giorno. L’originalità di questo contributo sta nel rimarcare come proprio questi aspetti ordinari siano ambiti legati alla salvezza ricevuta dal battesimo”.

Il seminario, in programma dal 13 ottobre al 19 gennaio (ogni lunedì dalle 15 alle 16.35), è indirizzato a studenti del primo ciclo di Teologia (ai quali – su richiesta – verrà rilasciato un attestato di frequenza per il riconoscimento dei crediti formativi) e a coloro che siano interessati ad approfondire il legame tra la fede nel Cristo e la vita di ogni giorno.

Il programma:

Introduzione. Il corpo e il vestito - Giulio Cesareo (13 ottobre)
I sensi e la conoscenza cristiana - Maria Campatelli (20 ottobre)
Il povero, l’orfano e la vedova - Rita Torti Mazzi (27 ottobre)
Il simbolo: per una conoscenza integrale - Luigi Razzano (3 novembre)
La cura e l’attenzione all’altro - Emanuele Rimoli (10 novembre)
La città e le relazioni sociali - Roberta Vinerba (17 novembre)
La vista, l’immagine e l’immaginazione - Nataša Govekar (24 novembre)
L’uomo è ciò che mangia: il cibo - Tomasz Szymczak (1° dicembre)
Paternità e maternità nella Bibbia con particolare riferimento all’Antico Testamento - Bruna
Costacurta (15 dicembre)
Le lezioni di gennaio saranno dedicate alla presentazione dei lavori degli studenti.


Per info e iscrizioni, Segreteria Facoltà: via del Serafico, 1 – 00142 Roma

tel. 06 5192007 -  e-mail: segreteria@seraphicum.org


(Nella foto: Il mulino mistico (sec XII) - Basilica di Vézelay —Francia)



Nessun commento:

Posta un commento